PASQUA

PASQUETTA


Immersa nei variegati colori delle risaie lomelline, un'antica tenuta dalla tipica corte lombarda a conduzione famigliare, offre un servizio di ristorazione con cucina contadina in un clima amichevole ed informale. Cavalli, caprette e maialini allieteranno i pomeriggi dei vostri bambini. Troverete una vasta gamma di prodotti aziendali a lavorazione artigianale. Facilmente raggiungibile dalle provincie di Lombardia, Liguria, Piemonte ed Emilia.

Un po' di storia...
"La Corte Ghiotta è il nome dell'azienda agrituristica lomellina situata in cascina Terno. La Cascina Terno ha un nome di origine latina trovandosi ad Ternum Milium tra il paese di Lomello e la Pieve, di origine romanica, di Velezzo Lomellina, luogo di devozione religiosa già nei secoli bui del Medioevo. Le prime notizie in nostro possesso relative alla tenuta risalgono al 1760, anno nel quale veniva fatto un censimento dal regno dei Savoia nel quale veniva accatastata anche la nostra cascina. I terreni oggi di proprietà della nostra famiglia sarebbero stati donati ai nostri antenati da un generale napoleonico durante la Campagna d'Italia....."



Particolare del mappale

Oggi l'azienda agricola si estende per più di 150 ettari di terreno a prevalente coltivazione cerealicola. Da sempre specializzata nella coltivazione di diverse qualità di riso e mais, da qualche anno parte dell'azienda è certificata in conversione all'agricoltura biologica, col quale metodo vengono coltivati grano, orzo, mais, pisello proteico e in parte riso; aderisce inoltre al piano di sviluppo rurale e di miglioramento agroambientale proposto dalla regione Lombardia.